ABOUT




Per quelli che non hanno letto la pagina About sul mio sito, ci riprovo e mi ri-presento.


Mi chiamo Pia e sono da sempre un’appassionata di colore e dei suoi effetti nella nostra vita.
Ritengo che il colore sia un modo che spesso usiamo per comunicare sentimenti ed emozioni che magari non sappiamo neanche di avere o semplicemente per gridare al mondo un’emozione e uno stato d'animo che altrimenti non sapremo comunicare. Scegliamo i colori anche per coccolarci, per bearci della loro bellezza, per creare ambienti piacevoli e per ricreare situazioni.  Soprattutto scegliamo i colori perché ci facciano diventare più belli, più luminosi, più chic, alla moda etc. etc.
Personalmente sono sempre stata affascinata dal rosa in tutte le sue sfumature e dal porpora. Solo che dal adolescenza in poi non avrei mai messo questi colori, neanche sotto tortura. Era più sicuro il nero. E mi stava anche molto bene. A differenza delle mie amiche che vestivano di nero e dovevano mettere il rossetto e il fondotinta per bilanciarlo e non sembrare dei fantasmi, a me il nero faceva l'effetto inverso. Appena messa una maglietta o un lupetto nero, il mio viso diventava subito più luminoso, le mie labbra avevano un bel colore e i miei occhi brillavano! Nel mio gruppetto di quattro amiche ero l'unica a portare bene il nero. Al epoca non capivo il perché, ne sapevo niente dell'armocromia o stagioni cromatiche, ma è stato allora che ho iniziato a studiare l'effetto dei colori sulle persone.  E per un bel po' era rimasta solo una passione, una curiosità ...
Un giorno poi, per caso ho scoperto un test on line: "Di che stagione sei ". Wow. Mi si è aperto un mondo. Non che il test mi abbia poi rivelato chi sa cosa. I test on line sono divertenti ma niente  di più. Tuttavia, da sito a sito e da libro a un altro sull'armocromia e stagioni cromatiche sono riuscita ad avere accesso ai segreti dell'armocromia e del analisi personale. Ed ho iniziato ad approfondire, fare ricerche, studiare. Ho letto libri, parlato con le guru del analisi personale in America, letto i loro libri. Ho studiato metodi di analisi personale di persona e virtuale. Ho iniziato a creare un mio sistema di analisi personale del colore. Sì mio personale. In America e anche in Inghilterra tutte le "analiste del colore" sono preparate da donne che a loro volta sono state preparate dalle donne che hanno messo a punto un sistema del analisi del colore piuttosto che un altro, ci sono dei corsi organizzati da donne che lo fanno già da anni. Tutti i vari sistemi CMAS o Sc/ART sono stati "scoperti" e messi a punto da donne che osservavano l'effetto del colore sulle persone e il loro aspetto, hanno creato le loro palette proprie e le loro tecniche.
 In Italia l'armocromia non è ancora conosciuta molto e non esistono neanche corsi. Esistono corsi per diventare Consulenti dell'immagine ma non di certo Analisti del Colore. Ognuno si basa su un metodo di quelli da me menzionati .

 Esistono più metodi di analisi del colore, chiamati con il nome di che li ha creati: Color me beautiful, Color me a season, Sci/Art sono i più famosi e anche i più utilizzati. Si basano tutti sul scoprire come la pelle reagisce in presenza di determinati colori e stabilire così se si prediligono i colori caldi /freddi e poi se intensi /soft. Lo si può fare in persona o con delle foto, in modo virtuale.
  Utilizzo gli stessi strumenti e metodi di base dei sistemi menzionati (soprattutto CMAS e SIC/ART) e offro pallette di colore personalizzate in base alla stagione.
  Più persone analizzo più mi rendo conto quanto il colore è importante per avere un bell’aspetto. Non basta essere belle come la Jolie (per esempio) e avere dei make up artists a disposizione se non si usano i colori giusti.
  Se si usano i colori sbagliati, per quanto un trucco possa essere elaborato, avrà solo l'effetto di mortificare i nostri colori naturali e di farci sembrare molto truccate, o peggio effetto maschera, effetto che una donna vorrebbe sicuramente evitare. E soprattutto mi accorgo di quanto il colorito delle persone può essere complesso e vario.
  Trovare la propria categoria nel armocromia, vale a dire la propria Stagione, capire quali sono i colori migliori per OGNUNO di noi, significa riuscire ad esprimere quello che siamo noi interiormente (le nostre emozioni, il nostro modo di essere di porci, quello che vogliamo che gli altri percepiscano di noi) e dirlo al mondo intero. E' comunicare armonia a tutti gli altri. Perché nel trovare e indossare i colori migliori per noi non è solo avere un aspetto favoloso ma anche mettere in armonia il nostro modo di essere interiore con quello esteriore. E allora si che si diventa affascinanti.
Volevo aprire anche un blog oltre al mio sito, dove poter parlare di colore, scrivere articoli sui colori dei trucchi che utilizziamo, spettegolare un po’ dei VIP e i loro look, analizare anche loro (perché no) e dialogare con i miei lettori.
Credo di aver detto tutto. Se avrete la pazienza e la curiosità di seguirmi vi ringrazio. E se avete delle domande o curiosità sul armocromia... non esitate a scrivermi.
Grazie
Pia


7 commenti:

  1. Ciao Pia, sono Jessica..ti ho mandato oggi una mail ;)
    ti seguirò, adoro come scrivi e descrivi, poi l'argomento è davvero interessantissimo ed è stupefacente vedere come la scelta di colori adatti a noi ci renda subito più belle e radiose :)

    RispondiElimina
  2. Ciao Jessica, che piacere ritrovarti sul mio blog :-)) Sono felice che ti piaccia il mio blog e l'armocromia. E ti ringrazio per le tue belle parole, sei la benvenuta a commentare e dare suggerimenti. :-)

    RispondiElimina
  3. Ciao Pia :) ti ho mandato una mail per mettermi in contatto con te prima di inviarti le foto e pagamento, un bacione!
    Dorotea

    RispondiElimina
  4. Dorotea!!
    piacere di conoscerti...ma non ho ancora ricevuto nessuna mail, prova a rimandarmela per favore, perché non ho ricevuto nulla.
    Abbraccio
    Pia

    RispondiElimina
  5. Ciao Pia!!! Tu di che stagione sei?
    Continuerò a seguirti perchè mi incuriosisce tanto questo argomento.
    Un abbraccio
    Marina

    RispondiElimina
  6. Ciao,sono Giulia,ti ho inviato una email aspetto tue risposte,ti ho anche aggiunto e scritto su Fb!
    Baci

    RispondiElimina
  7. Ciao, sono appena capitata su questo blog mentre cercavo informazioni sull'armocromia, e i contenuti mi sono subito sembrati particolarmente intelligenti e affidabili, al contrario della stragrande maggioranza di quello che ho trovato.
    Vorrei chiederti aiuto per capire la mia Stagione: come funziona? È un servizio gratuito? Cosa devo scriverti?
    Mi sono fatta l'idea di essere un qualche genere di Autunno, ma sono un po' confusa. Sicuramente i colori caldi mi stanno meglio di quelli freddi, ma solo negli ultimi mesi ho cominciato a capire cosa mi sta meglio, prima facevo completamente a caso :P
    Saluti da una tua probabile nuova seguace ;)

    PS: spero di non offenderti, ma credo che una grafica più curata e foto di miglior qualità potrebbero valorizzare di più il tuo blog, che per contenuti merita molto più di altri!

    RispondiElimina